
Cagliari che balzo, Juventus che crollo!
13 Marzo 2024
Inter meglio del Napoli? I numeri dicono che…
14 Marzo 2024Apre e chiude l’interista Lautaro Javier Martínez. E non poteva essere diversamente, giacché il numero 10 nerazzurro è anche il capocannoniere di questo campionato.
Dopo 28 giornate abbiamo voluto rintracciare i migliori bomber della Serie A 2023/2024 quarto d’ora dopo quarto d’ora. Suddividendo i canonici novanta minuti (più recuperi) in sei identici blocchi e cercando i minuti esatti di tutte le marcature andate in scena dallo scorso agosto.
Ecco i migliori, per gol fatti, nei singoli spezzoni di gara.
Minuti 1-15: Lautaro Martínez (Inter) con 6 reti
Minuti 16-30: Riccardo Orsolini (Bologna) con 4 reti
*Minuti 31-45+: Victor James Osimhen (Napoli) con 5 reti
Minuti 46-60: Paulo Dybala (Roma), Lautaro Martínez (Inter), Ademola Lookman (Atalanta), Albert Gudmundsson (Genoa) con 4 reti
Minuti 61-75: Domenico Berardi (Sassuolo) con 5 reti
*Minuti 76-90+: Lautaro Martínez (Inter) con 6 reti
Ricapitolando.
Un totale di 7 capocannonieri differenti. Il capitano dell’Inter presente nella metà, 3 su 6, degli spezzoni di gara. Due soli azzurrabili presenti in queste graduatorie, il bolognese Orsolini e il sassolese Berardi (quest’ultimo purtroppo bloccato da un infortunio fino alla prossima stagione). Primo quarto d’ora delle riprese l’unico blocco con più giocatori a spartirsi il titolo di principe dei bomber.
Un’ultima particolarità: chi sono i più prolifici negli extra time?
Prima dell’intervallo hanno marcato 2 centri sia Theo Hernandez, l’esterno del Milan, sia Walid Cheddira, l’attaccante del Frosinone in prestito dal Napoli. Quella che un tempo era stata indicata come Zona Cesarini a fine stagione potrebbe essere rinominata come Zona Pavoletti, perché Leonardo Pavoletti, casacca numero 30 del Cagliari, ha fatto meglio di tutti i suoi colleghi e avversari con 3 reti dopo il 90’.
* Con simbolo + indicati genericamente i minuti di recupero dopo il 45’ e il 90’.